storica, autrice e curatrice del volume
"Politica e amicizia" Franco Angeli, 2009,
presentato al CIRCOLO DELLA ROSA-
LIBRERIA DELLE DONNE di Milano
il giorno martedì 31 maggio 2011,
DEVO riconoscimento e gratitudine
per avermi dato le parole per nominare e capire il disagio profondo che da vent'anni mi ha mosso e sommosso e che mi ha portato nel 2010 alla rottura di un rapporto con una donna che avevo eletto mia maestra e amica.
In questo INCONTRO e nel LIBRO si analizzano i rapporti di RELAZIONE POLITICA e di AMICIZIA di alcune donne italiane che hanno fatto la nostra storia ma che hanno soprattutto proposto un modo di essere e fare politica che Emma Scaramuzza ha saputo svelare e disvelare, giungendo alla semplice constatazione che le donne sanno e desiderano creare rapporti politici costruttivi che si rafforzano e durano con il di più della amicizia come grande collante.
L'amicizia, quel rapporto amorevole che aiuta nel corso della vita e delle avversità, ma che anche illumina e innalza le grandi idee che si sanno immaginare e proporre per sè e per le altre e gli altri.
Mi ha folgorato la meravigliosa lettera scritta al sito della Libreria delle Donne da Vita Cosentino, "SONO RICCA",che mi ha posto davanti allo specchio della verità e della verifica.
Ora, liberata da un fantasioso fantasma, mi ritrovo a ricercare AMICIZIA e POLITICA: una proposta che suggerisco a tutte e tutti, leggendo sia il libro di Emma Scaramuzza che la lettera di Vita.
Nessun commento:
Posta un commento