La mia foto
milano, Italy
“L’occhio delle donne” dizionario biofilmografico delle registe e dei loro film, è stato compilato da me nel 1995. Oggi la rete offre una marea di informazioni su tutto il sapere umano, quindi anche sulle registe. Questo mio piccolo contributo vuole essere un tentativo di sguardo d'insieme sul grande lavoro compiuto e in corso di compimento da parte delle professioniste della macchina da presa. Un lavoro non certo esaustivo ma che cerca di nominare il maggior numero di donne che si sono appassionate alla professione registica.

mercoledì 8 giugno 2011

POLITICA E AMICIZIA - EMMA SCARAMUZZA

Emma Scaramuzza,
storica, autrice e curatrice del volume
"Politica e amicizia" Franco Angeli, 2009,
presentato al CIRCOLO DELLA ROSA-
LIBRERIA DELLE DONNE di Milano
il giorno martedì 31 maggio 2011,

DEVO  riconoscimento e gratitudine

per avermi dato le parole per nominare e capire il disagio profondo che da vent'anni mi ha mosso e sommosso e che mi ha portato nel 2010 alla rottura di un rapporto con una donna che avevo eletto mia maestra e amica.

In questo INCONTRO e nel LIBRO si analizzano i rapporti di RELAZIONE POLITICA e di AMICIZIA di alcune donne italiane che hanno fatto la nostra storia ma che hanno soprattutto proposto un modo di essere e fare politica che Emma Scaramuzza ha saputo svelare e disvelare, giungendo alla semplice constatazione che le donne sanno e desiderano creare rapporti politici costruttivi che si rafforzano e durano con il di più della amicizia come grande collante.

L'amicizia, quel rapporto amorevole che aiuta nel corso della vita e delle avversità, ma che anche illumina e innalza le grandi idee che si sanno immaginare e proporre per sè e per le altre e gli altri.

Mi ha folgorato la meravigliosa lettera scritta al sito della Libreria delle Donne da Vita Cosentino, "SONO RICCA",che mi ha posto davanti allo specchio della verità e della verifica.

Ora, liberata da un fantasioso fantasma, mi ritrovo a ricercare AMICIZIA e POLITICA: una proposta che suggerisco a tutte e tutti, leggendo sia il libro di Emma Scaramuzza che la lettera di Vita.

Nessun commento:

Posta un commento