Elisabetta Vergani propone al Teatro OSCAR di Milano dal 16 al 20 febbraio 2011, una lettura drammatizzata di pagine tratte dal libro di Grazia Livi "Da una Stanza all'altra" (La Tartaruga, 1984). Partendo da Emily (Dickinson), passando per Virginia (Woolf), Milena (Jesenska), Marina (Cvetaeva) e Katherine (Mansfield) si percorre il diritto a "una stanza tutta per sè" e dice Grazia Livi: "Solo chi regna al centro di sè ha diritto a una stanza" e noi oggi l'abbiamo conquistata Concretamente questa stanza per sè.
Voglio ricordarle queste donne stupende, scrittrici che hanno lasciato pagine che ancora mi aiutano leggendole e rileggendole, con amore, con riconoscenza, con speranza di sentirmi migliore.
Eccole queste donne meravigliose: VIRGINIA
Katherin, Emily,
Marina, Milena
"L'OCCHIO DELLE DONNE" - Dizionario bio-filmografico delle registe dal 1896,è stato pubblicato nel 1995. Io, autrice, ne auspico una nuova edizione vent'anni dopo (2016!) per constatare il mutamento non solo numerico ma anche di valore della produzione registica femminile nel sistema cinema.
- laura modini
- milano, Italy
- “L’occhio delle donne” dizionario biofilmografico delle registe e dei loro film, è stato compilato da me nel 1995. Oggi la rete offre una marea di informazioni su tutto il sapere umano, quindi anche sulle registe. Questo mio piccolo contributo vuole essere un tentativo di sguardo d'insieme sul grande lavoro compiuto e in corso di compimento da parte delle professioniste della macchina da presa. Un lavoro non certo esaustivo ma che cerca di nominare il maggior numero di donne che si sono appassionate alla professione registica.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento