La mia foto
milano, Italy
“L’occhio delle donne” dizionario biofilmografico delle registe e dei loro film, è stato compilato da me nel 1995. Oggi la rete offre una marea di informazioni su tutto il sapere umano, quindi anche sulle registe. Questo mio piccolo contributo vuole essere un tentativo di sguardo d'insieme sul grande lavoro compiuto e in corso di compimento da parte delle professioniste della macchina da presa. Un lavoro non certo esaustivo ma che cerca di nominare il maggior numero di donne che si sono appassionate alla professione registica.

domenica 6 marzo 2011

TEATRO.RAPPRESENTAZIONE DEL REALE - 5. EMMA DANTE

 Teatro della Triennale - MILANO
"La trilogia degli occhiali" Regia di Emma Dante
Tre pezzi teatrali (tre atti unici?) sui grandi temi degli esseri umani: povertà, malattia, vecchiaia.
Uno spettacolo di Emma Dante che mi ha smosso le viscere, una nausea che dallo stomaco è salita per spaccare frantumandoli nel mio cervello questi grandi tabù:  una esperienza forte, tre pezzi di vita rappresentata, tre pezzi di bravura, di incisività emozionale. Insomma uno spettacolo che ti fa dire "ne è valsa proprio la pena". 
 Innanzi tutto lei, Emma, di una bellezza mediterranea intensa e piena, dove lo sguardo non è mai gratuito ma segue percorsi incredibilmente umani. 
E che dire dei suoi attori, eccezionali nel loro usare il proprio corpo come uno strumento spesso più sonoro della voce. Veramente incredibili nella loro bravura vissuta non come esibizione ma come necessità espressiva.

Nessun commento:

Posta un commento