Alison Klayman Regista americana
Si laurea nel 2006 compiendo nello stesso anno un viaggio in Cina che doveva essere di alcuni mesi. Ma dopo aver visitato il Tibet e successivamente l'isola di Taiwan studiando nel contempo la lingua cinese, decide di fermarsi a Pechino. Come insegnante di inglese sarà l'assistente di Liu YiFei nel film "Il regno proibito", doppiatrice di cartoni animati e articolista di pallacanestro per i giochi olimpici del 2008.
Nel suo sito si può leggere in dettaglio la sua attività di giornalista e regista documentarista.
Conosce Ai WeiWei, di cui si è tanto parlato anche in Italia e realizza su di lui, nel corso di due anni, un documentario: "Ai WeiWei: never sorry", durata 91 minuti, prodotto nell 2012 e ora distribuito in Italia dalla Biografilm Collection. Il film ha ottenuto 8 riconoscimenti ufficiali, tra cui dal Sundance Film Festival.
Ops! E' Chiusa. |
Di Ai WeiWei mi ha sorpreso il suo amore per cani e gatti (ne ha una quarantina che circolano liberi nella sua dimora alla periferia nord di Pechino) e proprio con i gatti ha un rapporto speciale lasciando che si esprimono artisticamente o filosofeggiando sulla loro intelligenza.
Apro |
Esco |
un collaboratore artistico:
Gatto in piena creazione |
Su Ai WeiWei la rete è ricca di articoli, io suggerisco quelli di:
e una intervista pubblicata dal Saggiatore, qui un estratto.
Nessun commento:
Posta un commento