La mia foto
milano, Italy
“L’occhio delle donne” dizionario biofilmografico delle registe e dei loro film, è stato compilato da me nel 1995. Oggi la rete offre una marea di informazioni su tutto il sapere umano, quindi anche sulle registe. Questo mio piccolo contributo vuole essere un tentativo di sguardo d'insieme sul grande lavoro compiuto e in corso di compimento da parte delle professioniste della macchina da presa. Un lavoro non certo esaustivo ma che cerca di nominare il maggior numero di donne che si sono appassionate alla professione registica.

venerdì 2 marzo 2012

TEATRO RAPPRESENTAZIONE DEL REALE. 10 - ANIMA MUNDI 2012


L'anno scorso iniziai l'avventura di aprire un blog sollecitata dai miei nuovi interessi oltre a quello fondamentale del cinema delle registe. La grande riscoperta del teatro è tra questi. TEATRO come necessità di dire parole, di rendere orale la scrittura delle donne. Eccoci quindi all'appuntamento annuale voluto e realizzato da Ombretta De Biase con la passione di un gruppo di donne e della Associazione "Donne di Parola".
Il programma è interessante,
due mondi lontani ma vicini che
vedono agire due donne dal  pensiero e dalla volontà potenti.

"Guglielma e Maifreda, storia di un’eresia milanese”
libera rid. dal libro:“Guglielma e Maifreda, storia di un’eresia femminista” di Luisa Muraro (Baldini&Castoldi, 1985, 2003).
In questo dramma storico ambientato nella Milano medievale viene rievocata la drammatica vicenda che vide protagoniste due donne di grande levatura spirituale e coraggio: Guglielma la boema, forse figlia del re di Boemia, e Maifreda da Pirovano, della famiglia dei Visconti, sua principale discepola.  
 
Lettere dalle case chiuse,  la legge 75
dalla pièce: “La Merlin” di Maricla Boggio - da RIDOTTO n°1/2 2009. 
Concludiamo il ciclo dedicato a Lina Merlin con questo testo che  sviluppa in modo esteso e puntuale la durissima battaglia che Lina Merlin (1887-1979)  combattè per dieci lunghi anni, dal 1948 al 1958, al fine di riuscire a cancellare la  vergogna nazionale della prostituzione gestita dallo Stato.



con: Dorothy Barresi, Maria Luisa Cantarelli, Elena Colella,  Serena Fuart, Raffaella Gallerati, Anna Maria Indinimeo, Donatella Massara, Laura Modini
e con la partecipazione di Fabrizio Caleffi
Canti gregoriani: Schola Gregoriana Mediolanensis diretta dal M° Giovanni Vianini

VI ASPETTO TUTTE/TUTTI  
lunedì 5 MARZO 2012  ORE 18
MILANO 
SALA DEL GRECHETTO - BIBLIOTECA CENTRALE palazzo 
SORMANI 
Via Francesco Sforza n. 7

Nessun commento:

Posta un commento