La mia foto
milano, Italy
“L’occhio delle donne” dizionario biofilmografico delle registe e dei loro film, è stato compilato da me nel 1995. Oggi la rete offre una marea di informazioni su tutto il sapere umano, quindi anche sulle registe. Questo mio piccolo contributo vuole essere un tentativo di sguardo d'insieme sul grande lavoro compiuto e in corso di compimento da parte delle professioniste della macchina da presa. Un lavoro non certo esaustivo ma che cerca di nominare il maggior numero di donne che si sono appassionate alla professione registica.

lunedì 11 febbraio 2013

ZHONGGUO / CINA .6 - I GATTI DI AI WEIWEI

Alison Klayman Regista americana 

Si laurea nel 2006 compiendo nello stesso anno un viaggio in Cina che doveva essere di alcuni mesi. Ma dopo aver visitato il Tibet e successivamente l'isola di Taiwan studiando nel contempo la lingua cinese, decide di fermarsi a Pechino. Come insegnante di inglese sarà l'assistente di Liu YiFei nel film "Il regno proibito", doppiatrice di cartoni animati e articolista di pallacanestro per i giochi olimpici del 2008. 
 
Alison Klayman e Ai WeiWei


Nel suo sito si può leggere in dettaglio la sua attività di giornalista e regista documentarista. 
Conosce Ai WeiWei, di cui si è tanto parlato anche in Italia e realizza su di lui, nel corso di due anni, un documentario: "Ai WeiWei: never sorry", durata 91 minuti, prodotto nell 2012 e ora distribuito in Italia dalla Biografilm Collection. Il film ha ottenuto 8 riconoscimenti ufficiali, tra cui dal Sundance Film Festival.


Ops! E' Chiusa.









Di Ai WeiWei mi ha sorpreso il suo amore per cani e gatti (ne ha una quarantina che circolano liberi nella sua dimora alla periferia nord di Pechino) e proprio con i gatti ha un rapporto speciale lasciando che si esprimono artisticamente o filosofeggiando sulla loro intelligenza. 








Apro
Esco
un collaboratore artistico: 
Gatto in piena creazione

Su Ai WeiWei la rete è ricca di articoli, io suggerisco quelli di:
China-Files (1, 2, 3, 4.),
e una intervista pubblicata dal Saggiatore, qui un estratto.


Nessun commento:

Posta un commento