La mia foto
milano, Italy
“L’occhio delle donne” dizionario biofilmografico delle registe e dei loro film, è stato compilato da me nel 1995. Oggi la rete offre una marea di informazioni su tutto il sapere umano, quindi anche sulle registe. Questo mio piccolo contributo vuole essere un tentativo di sguardo d'insieme sul grande lavoro compiuto e in corso di compimento da parte delle professioniste della macchina da presa. Un lavoro non certo esaustivo ma che cerca di nominare il maggior numero di donne che si sono appassionate alla professione registica.

martedì 10 maggio 2011

LA POLITICA PRIMA - 4. USIAMO UNA ISTITUZIONE: il 5 x mille


Donatella Massara nel suo sito DONNE E CONOSCENZA STORICA, riporta un articolo di Laura Minguzzi e Marirì Martinengo titolato "Dalle Biblioteche agli Archivi". Invito tutte e tutti a leggerlo.
Le due storiche fanno una affermazione davvero affascinante nella sua semplicità: "LE DONNE SCRIVONO PER SE' NON PER LA PUBBLICAZIONE.
La diffusione della capacità e della volontà di scrivere ha una portata storiografica: il rovesciamento del luogo comune che dice: LE DONNE NON CI SONO."
Si scopre che la maggioranza degli scritti delle donne sono conservate negli ARCHIVI, pubblici, privati, religiosi.
Io, con il mio passato di bibliotecaria, difendo e spero in una nuova riscoperta diffusa e rinascita della pubblicizzazione di scritti di donne custoditi negli Archivi.
E per far si che gli Archivi possano scoprire, studiare e pubblicare occorrono soldi, appunto!
E allora propongo di sostenere la Fondazione Elvira Badaracco - Centro Studi e Documentazione delle donne.

Elvira Badaracco (1911-1994) ha creato il 
Centro di Studi Storici sul movimento di liberazione delle donne in Italia nel 1979 con Pierrette Coppa. Ha lasciato per testamento parte dei suoi beni per consentire la prosecuzione del suo lavoro appassionato di tutela e valorizzazione della storia del femminismo e della storia delle donne in una prospettiva scientifica, culturale e politica.
Nel 1994 nasce così la Fondazione Elvira Badaracco studi e documentazione delle donne che prosegue e rafforza il lavoro di Elvira.
Nel 2009 la Fondazione si è treasferita in una nuova bella sede in via Menabrea, 13 - Milano, per informazioni ci si può rivolgere a LAURA MILANI.

Codice fiscale per il 5 per mille: 11398560158

Nessun commento:

Posta un commento