La mia foto
milano, Italy
“L’occhio delle donne” dizionario biofilmografico delle registe e dei loro film, è stato compilato da me nel 1995. Oggi la rete offre una marea di informazioni su tutto il sapere umano, quindi anche sulle registe. Questo mio piccolo contributo vuole essere un tentativo di sguardo d'insieme sul grande lavoro compiuto e in corso di compimento da parte delle professioniste della macchina da presa. Un lavoro non certo esaustivo ma che cerca di nominare il maggior numero di donne che si sono appassionate alla professione registica.

martedì 31 maggio 2011

TEATRO.RAPPRESENTAZIONE DEL REALE - 9. LAURA CURINO

Sabato 28 maggio 2010, al MIL di Sesto San Giovanni (Milano), Laura Curino, la prima attrice teatrale a diffondere in Italia il teatro di narrazione, attrice versatile e eccezionalmente intensa ha presentato il monologo "Bakhita: storia    meravigliosa", suora africana nata in Sudan nel 1869, morta a Schio e santificata da Giovanni Paolo II nel 2000. Il monologo è tratto dallo scritto di Ida Zanolini che la conobbe e redasse nel 1930 la sua biografia. 

Un monologo, una donna, una voce: un'ora di assoluta attenzione, di partecipazione emotiva da lasciare senza fiato. Laura Curino in scena riesce ad animare numerosissimi personaggi, in maniera così intensa da sentire le emozioni compenetrarsi alle proprie emozioni.
Una attrice interessantissima, con anni di attività (lavora dal 1974 quando fonda il Laboratorio Teatro Settimo) non solo in teatro ma anche nel cinema dove ha lavorato per Piavoli, Calopresti, Verra e Zaccaro. Vastissimo l'elenco dei suoi lavori teatrali, VEDERE PER CREDERE!

Nessun commento:

Posta un commento