La mia foto
milano, Italy
“L’occhio delle donne” dizionario biofilmografico delle registe e dei loro film, è stato compilato da me nel 1995. Oggi la rete offre una marea di informazioni su tutto il sapere umano, quindi anche sulle registe. Questo mio piccolo contributo vuole essere un tentativo di sguardo d'insieme sul grande lavoro compiuto e in corso di compimento da parte delle professioniste della macchina da presa. Un lavoro non certo esaustivo ma che cerca di nominare il maggior numero di donne che si sono appassionate alla professione registica.

venerdì 15 aprile 2011

FESTIVAL DI CINEMA DELLE DONNE. 1 - FILMS DES FEMMES-CRETEIL

 Il Festival FilmsDesFemmes (sito ufficiale) di Creteil (alla Periferia sudest di Parigi) nato nel 1979 ad opera di alcune donne appassionate di cinema, arriva questo anno alla sua 33ma edizione e si presenta più vivo che mai. 
Il suo percorso è costellato di grandi fatiche (ben lo sa Jackie Buet organizzatrice fin dall’inizio) ma anche di continue vittorie. 




Museo delle Arti e della Cultura di Creteil (Parigi)





















Il festival, ospitato fin dalla sua prima edizione nella Casa delle Arti e Cultura “Andrè Malraux” del Comune di Creteil. Il grande auditorium aperto al pubblico alla fine del 1977 si compone  di una grande e articolata costruzione contenente una sala di 1000 posti e un’altra sala di 400, si dipana su 3 piani ospitando una serie numerosissima di sale di proiezione, di studio e prove. Il sindaco della prima ora seppe con lungimiranza vedere l’utilità di vivificare una periferia in espansione e a rischio di diventare un dormitorio, dando alla cittadinanza del suo comune un Centro culturale e artistico multimediale.
Qui ogni anno un appuntamento atteso era ed è il Festival FilmsDesFemmes.
Il festival nato nel 1979 in un momento favorevole all’espansione del lavoro delle prime registe di tutto il mondo, infatti il Festival sostiene le registe nella loro prima opera fino alla uscita in sala. Considerando che all’inizio le donne registe erano in Europa il 2% e che nel 2008 si valuta la loro presenza  in Europa del 12% e in Francia tra il 15 e il 20%, l’intuizione si è rivelata vincitrice idea che tenta di espandersi anche per la cinematografia mondiale.
Oltre alla organizzazione annuale del festival, dal 1995 parte un grande progetto: la creazione della Rete IRIS (Centro delle Risorse) che scheda e informatizza gli archivi della manifestazione. Dal 1998 la direttrice, la nostra Jackie Buet, può formulare l’idea di una grande Mediateca che riuscirà ad inaugurare nel primi anni duemila: una grande spazio multimediale aperto al pubblico sempre ospitato nella Casa delle Arti di Creteil, uno spazio aperto destinato ad un ampio pubblico.
Tutto ciò permette al gruppo di lavoro del Festival di ampliare  gli interventi e aumentare anche le persone che vi lavorano: giovani donne studiose di cinema possono trovare spazio per le prime esperienze ed entrare così nel mondo culturale e economico.
Oltre a continue pubblicazioni su registe di tutto il mondo nel 2005 vengono realizzati DVD sulle registe dell’Asia e nel 2009 tutte le lezioni tenute da grandi registe (Agnès Varda, Mira Nair,  Margarethe Von Trotta e tantissime altre) vengono ricomposte in un cofanetto di 12 dvd.
Nel corso degli ultimi anni del 2000 parte il progetto per la realizzazione di un grande DIZIONARIO (in rete) di tutte le informazioni raccolte negli archivi anno per anno a partire dal 1979. Un lavoro fantastico e enorme che dovrebbe essere terminato alla fine del 2011.
Una scommessa vincente che da oltr trent’anni rinnova il suo appuntamento nel mese di marzo di ogni anno e che partita da una passione di poche donne ha trovato spazio e luoghi per diffondere il lavoro delle registe di tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento