La mia foto
milano, Italy
“L’occhio delle donne” dizionario biofilmografico delle registe e dei loro film, è stato compilato da me nel 1995. Oggi la rete offre una marea di informazioni su tutto il sapere umano, quindi anche sulle registe. Questo mio piccolo contributo vuole essere un tentativo di sguardo d'insieme sul grande lavoro compiuto e in corso di compimento da parte delle professioniste della macchina da presa. Un lavoro non certo esaustivo ma che cerca di nominare il maggior numero di donne che si sono appassionate alla professione registica.

sabato 16 aprile 2011

L'OCCHIO DELLE DONNE. 9 - GIULIA CINISELLI

Giulia Ciniselli 
 
Regista, montatrice e insegnante, ha presentato il suo documentario "Via Padova . Istruzioni per l'uso" al Circolo della Rosa-Libreria delle Donne di Milano sabato 9 aprile 2011. Un documentario che nasce dopo i fatti sanguinosi successi in via Padova l'anno scorso. 
Un documentario molto bello nella sua composizione visiva, musicale, ma soprattutto bello nel suo  messaggio di possibile ricomposizione sociale, dove tutti possono trovare un posto, un attimo di speranza, una possibilità di vita.
 

Ho sempre sostenuto che le donne registe hanno una chance in più nel raccontare, documentando, la vita e in questo documentario la vita quotidiana di donne provenienti da altri luoghi ci appare tra le difficoltà e piccole gioia come la nostra vita, le nostre difficoltà, le nostre speranze. 

Sul sito della Libreria delle Donne c'è una bella presentazione scritta dalle due professioniste che hanno realizzato il documentario: "Via Padova - Istruzioni per l'uso. Presentazione a due voci: Anna Bernasconi e Giulia Ciniselli".  (leggi)

Anche l'amica di grandi avventure di conoscenza, Donatella, ha scritto un commento sul film e sulla regista: Sito  di Donatella Massara

Nessun commento:

Posta un commento