La mia foto
milano, Italy
“L’occhio delle donne” dizionario biofilmografico delle registe e dei loro film, è stato compilato da me nel 1995. Oggi la rete offre una marea di informazioni su tutto il sapere umano, quindi anche sulle registe. Questo mio piccolo contributo vuole essere un tentativo di sguardo d'insieme sul grande lavoro compiuto e in corso di compimento da parte delle professioniste della macchina da presa. Un lavoro non certo esaustivo ma che cerca di nominare il maggior numero di donne che si sono appassionate alla professione registica.

venerdì 9 settembre 2011

MISTERI DI TERRA E DI CIELO .3 - ICONA DEL PASSATO/RISORSA DEL PRESENTE



Ho scoperto con sorpresa che riconvertire aree dismesse è possibile, anzi fattibile, e in tempi certi e umani.


Proprio l'altro giorno parlavo con una mia amica di ritorno da Berlino e mi magnificava un parco pubblico che aveva appena scoperto: 
il TEMPELHOFER PARK.


La curiosità però non stava nel fatto che in città vi fosse un parco verdissimo di oltre 300 ettari (questo a Berlino è quasi normale!) ma che tale parco è una ricoversione di un'aereoporto dismesso il 30 ottobre 2008. Dalla decisione, al recupero delle aree, alla apertura al pubblico sono passati 2 anni, infatti il parco è stato aperto al pubblico l'8 maggio 2010.


Ovviamente molti sono i lavori ancora da portare a compimento, ma la cosa originale per me, ne prevedono la conclusione (e c'è da crederci!) per il 2017, con l'intervento di designer e architetti di tutto il mondo, per riconvertire anche tutti gli edifici che componevano l'intero complesso.


Ovviamente sono andata a fare ricerche sulla rete: molto vi si trova, per esempio, e questo video, e ancora questo.


Come diceva la mia amica amante di Berlino, la città è  pensata a misura di donna e quindi stanno bene tutti: donne, bimbi e uomini. 
A Berlino si vive bene, semplicemente!


A questo punto, non riesco a non pensare alle aree della Ex Falk vicino a dove io abito (periferia nord, nord est di Milano) che da venti anni attendono una riqualificazione che sembrava imminente, con grandi progetti di spazi sociali (a proposito: di spazi verdi non ne ho mai sentito parlare). 
Forse dati gli ultimi eventi (e uso un eufemismo) sulla nostra classe politica anche locale, questa "riconversione"non avverrà, mai.


Peccato che per me, a Berlino faccia un po' troppo freddo. Non fosse così un pensiero ce l'avrei fatto!

Nessun commento:

Posta un commento