La mia foto
milano, Italy
“L’occhio delle donne” dizionario biofilmografico delle registe e dei loro film, è stato compilato da me nel 1995. Oggi la rete offre una marea di informazioni su tutto il sapere umano, quindi anche sulle registe. Questo mio piccolo contributo vuole essere un tentativo di sguardo d'insieme sul grande lavoro compiuto e in corso di compimento da parte delle professioniste della macchina da presa. Un lavoro non certo esaustivo ma che cerca di nominare il maggior numero di donne che si sono appassionate alla professione registica.

giovedì 10 febbraio 2011

L'OCCHIO DELLE DONNE - 2. LAURA MORANTE

LAURA MORANTE attrice affermata passa dietro alla macchina da presa.
Dopo anni d'ttesa in lavorazione a Parigi il suo film “Ciliege”. (notizia dal Corriere della Sera del 10 febbraio 2011)

Ecco cosa diceva tre anni fa:

Da grande vuol fare la regista?
Veramente non ci pensavo affatto. Da anni mi diverto a scrivere, a lavorare sulle sceneggiature. Con Daniele avevo fatto un trattamento intitolato Ciliegine, il produttore francese Bruno Pesery, che ho conosciuto recitando in Cuori di Alain Resnais, l’ha comprato e ci ha chiesto una sceneggiatura. E siccome in Europa è difficile trovare un regista per un film scritto da altri, a meno che non sia un film commerciale, Bruno mi ha detto: preferisco che lo faccia tu. Lì per lì mi sono spaventata, poi mi sono affezionata all’idea.
Un film tutto francese?
Lo giriamo a Parigi con attori francesi, per il momento nel cast ci sono Gérard Lanvin, Marina Fois e Pierre Arditi.
Recita anche?
Già, non sarà un po’ troppo?
È una commedia sentimentale? Buffa, drammatica?
Buffa, speriamo. Parla della difficoltà di lasciarsi andare, di dare fiducia agli uomini, un tema che può essere serio.
 (Da Panorama, 21 gennaio 2008, a cura di Manuela Grassi)

Nessun commento:

Posta un commento