La mia foto
milano, Italy
“L’occhio delle donne” dizionario biofilmografico delle registe e dei loro film, è stato compilato da me nel 1995. Oggi la rete offre una marea di informazioni su tutto il sapere umano, quindi anche sulle registe. Questo mio piccolo contributo vuole essere un tentativo di sguardo d'insieme sul grande lavoro compiuto e in corso di compimento da parte delle professioniste della macchina da presa. Un lavoro non certo esaustivo ma che cerca di nominare il maggior numero di donne che si sono appassionate alla professione registica.

mercoledì 9 febbraio 2011

LONTANE/VICINE - 1. Donne oltre il Mediterraneo

Ieri ho fatto il turno alla Libreria delle Donne, libreria nel centro di Milano, terza traversa da Piazza Cinque Giornate in Corso XXII marzo, via Pietro Calvi.

Fare il turno significa che ogni socia della Cooperativa Sibilla Aleramo, che nel 1975 aprì in Via Dogana la Libreria delle Donne, se lo desidera, può offrire la sua opera pratica nel vendere i libri per un turno (mattina o pomeriggio)

Il mio turno è il martedì pomeriggio con una compagna poeta, Mariolina. Ieri ero sola, e in un momento di tranquillità, ho deciso di guardare un settore di libri molto corposo (circa 300 volumi) che mi ha sempre incuriosito per la dicitura: Lontane/Vicine. Con i fatti del Nord Africa di questi ultimi giorni ne ho capito fino in fondo il significato.
Un mondo molto lontano ma estremamente vicino, quasi gomito a gomito. Specie in questi ultimi anni in cui l'Africa, sempre più inospitale per chi ci nasce, riversa donne e uomini oltre il mar Mediterraneo, sulle coste italiane, alla ricerca di un futuro.

Ho guardato lo scaffale con occhi nuovi e vi ho scoperto un variegato modo di esistere raccontato da donne, incredibile, bello, curioso, interessante e vestissimo.
Ho pensato che sia molto utile citarvene la fonte e se lo volete, tutte e tutti sieti invitati a venire fisicamente alla libreria di Milano o altrimenti entrare nel catalogo della libreria e guardare i titolo, tenendo a mente che si possono acquistare i libri anche scrivendo una email.

Allora ecco il sito della libreria:  http://www.libreriadelledonne.it/

ecco l'indirizzo diretto alla sezione LONTANE/VICINE del catalogo della libreria delle donne:

Nessun commento:

Posta un commento