La mia foto
milano, Italy
“L’occhio delle donne” dizionario biofilmografico delle registe e dei loro film, è stato compilato da me nel 1995. Oggi la rete offre una marea di informazioni su tutto il sapere umano, quindi anche sulle registe. Questo mio piccolo contributo vuole essere un tentativo di sguardo d'insieme sul grande lavoro compiuto e in corso di compimento da parte delle professioniste della macchina da presa. Un lavoro non certo esaustivo ma che cerca di nominare il maggior numero di donne che si sono appassionate alla professione registica.

giovedì 17 febbraio 2011

L'OCCHIO DELLE DONNE.3 - MIRANDA JULY

La Berlinale, Festival annuale di cinema che si tiene a Berlino quest'anno dal 10 al 20 febbraio, vede oggi la presentazione del secondo film della regista-artista, Miranda July (vedi sito americano),

"The Future". E' la storia di una coppia di trentenni in crisi che vive a Los Angeles in un triste monolocale. Per vivacizzare la loro vita decidono di adottare un gatto malato, PawPaw, che però date le sue condizioni deve rimanere sotto osservazione veterinaria ancora un mese. Il film parla proprio di questo mese d'attesa e a narrarcelo è proprio la voce fuori campo del gatto.
Il film è stato presentato anche al Sundance, il Festival di Cinema indipendente voluto da Robert Redford e che si è appena svolto a Park City nello Utah (Stati Uniti).
Mirianda July con il suo primo film "Me and you and everyone we know" vinse nel 2005 la Camera d'or del Festival di Cannes.
Attendo con ansia questo film che mi vede come spalla comprensiva avendo io una gattona ultra malata che disperatamente curo, e funziona, non vi pare? Vi presento Unka!

Nessun commento:

Posta un commento