La mia foto
milano, Italy
“L’occhio delle donne” dizionario biofilmografico delle registe e dei loro film, è stato compilato da me nel 1995. Oggi la rete offre una marea di informazioni su tutto il sapere umano, quindi anche sulle registe. Questo mio piccolo contributo vuole essere un tentativo di sguardo d'insieme sul grande lavoro compiuto e in corso di compimento da parte delle professioniste della macchina da presa. Un lavoro non certo esaustivo ma che cerca di nominare il maggior numero di donne che si sono appassionate alla professione registica.

venerdì 18 marzo 2011

DONNE DI PAROLA. 1 - La VOCE strumento di narrazione

Le lettrici di Marguerite Gerard
Sono stata coinvolta nel progetto Donne di Parola  nel settembre del 2009 da Donatella Massara (che ha creato anche l’Associazione). L’idea era molto interessante per me che cercavo nuove strade di conoscenza su quanto le donne avessero elaborato. Ma c’era in me soprattutto un nuovo bisogno, un desiderio e una urgenza di usare forme diverse dalla parola scritta o dall’immagine filmica o fotografica.
La voglia di dire e ascoltare parole di donne, usando l’antico strumento in nostro possesso, la voce, questo medium fenomenale usato spesso a sproposito e con poca attenzione.
Potevo imparare ad usare la mia voce con un addestramento? Riuscire a farmi ascoltare leggendo narrazioni femminili di oggi ma anche di ieri?
Mi sono così letteralmente buttata in questo progetto che solo ora mi rendo conto essere una cosa grossa, non di semplice realizzazione, ma le sfide non mi hanno mai spaventata e Donatella è proprio una compagna formidabile di conoscenza, di percorso, di obiettivi.
Detto fatto, Donatella ha realizzato il sito web; con altre 8 compagne abbiamo cominciato una piccola scuola di recitazione con Eleonora dell’Ovo e subito ci siamo messe a leggere drammatizzando delle scritture di vario genere.
A Giugno del 2010 abbiamo organizzato una cena di Finanziamento al Circolo della Rosa, e con grande sorpresa, l’entusiasmo e l’adesione di donne e uomini grandissimo.
Poi un nuovo corso con Ombretta di Biase e la registrazione del racconto “Tango” di Paola Drigo.
Su proposta di Ombretta con entusiasmo ci siamo buttate letteralmente nel progetto di lettura drammatica tratta dalla Autobiografia di Lina Merlin, donna notevole che ha percorso la nostra storia italiana fino agli anni sessanta del novecento.
“La guerra di Lina” la piece di cui sopra, è stata presentata in occasione dell’8 marzo 2011 alla Sala del Grechetto di Milano e, anche questa volta, con una buonissima adesione e partecipazione delle donne e uomini presenti che ci hanno ascoltato fino alla fine con grande attenzione e emozione.
Un signore, non più giovanissimo che lavorava in una scuola mi ha letteralmente ringraziato dell’occasione per conoscere e ricordare una donna come Lina Merlin!
Ora continuiamo con nuovi progetti e studio di scritture femminili: già ci sono in rete alcune poesie di Emily Dickinson oltre al racconto di Paola Drigo.
Nel sito è nostra intenzione mettere brevi note, piccole biografie, o approfondimenti su alcuni racconti. Insomma quello che ci muove la mente e il cuore.
L’entusiasmo aiuta la fatica che si fa sempre più pesante. Ma ne vale la pena.

1 commento: