La mia foto
milano, Italy
“L’occhio delle donne” dizionario biofilmografico delle registe e dei loro film, è stato compilato da me nel 1995. Oggi la rete offre una marea di informazioni su tutto il sapere umano, quindi anche sulle registe. Questo mio piccolo contributo vuole essere un tentativo di sguardo d'insieme sul grande lavoro compiuto e in corso di compimento da parte delle professioniste della macchina da presa. Un lavoro non certo esaustivo ma che cerca di nominare il maggior numero di donne che si sono appassionate alla professione registica.

mercoledì 23 marzo 2011

LA POLITICA PRIMA - 2. SIMONE WEIL

Il film "Le stelle inquiete" di Emanuela Piovano, ha presentato al grande pubblico la figura di questa donna eccezionale:  
            
                          Simone Weil

Una vita di soli 34 anni (1909-1943), una eredità di pensiero enorme, non ancora tutta pubblicata e studiata sebbene i suoi scritti hanno iniziato ad essere disponibili a partire dal 1948, in Italia tradotti da Franco Fortini e pubblicati con l'Edizioni di Comunità creata da Adriano Olivetti.
Questa donna eccezionale  l'ho incrociato nella mia vita varie volte, lasciando sempre il segno.
Questo le devo: IL RICONOSCIMENTO del valore che ha dato a dei momenti esistenziali che mi hanno portato spesso a delle svolte.
Nel 1982 esce la biografia scritta da Gabriella Fiori e fu per me un innamoramento mistico: la mia ricerca dell'assoluto trovava nuove domande e qualche risposta.
Negli anni novanta riincrocio Simone Weil, ma questa volta fu la sua idea politica a sorprendermi e coinvolgermi. Scelsi così di conoscere il pensiero della differenza che veniva studiato e proposto dalla Libreria delle Donne di Milano. Mi posizionai (come diceva Simone) e sono ancora oggi in posizione in un luogo dove il pensiero di Simone Weil è quasi incarnato nella politica pensata e fatta, dove unisce un unico filo conduttore: azione, pensiero, emozioni, spirito (nella sua accezione più ampia).
La libreria delle donno: un luogo, uno spazio che mi ha dato un mio nuovo senso di stare a questo mondo. Delle risposte a me consone, a me utili, e tante tante domande.
Oggi ancora la ritrovo in una ricostruzioni filmica, secondo me molto felice, e ancora una volta un guizzo di vita mi ha mosso nonostante l'età e il fisico non più molto amico.
Proprio questo costante "incrociarla" mi ha convinto che le dovevo un ringraziamento, a voce alta. Cosa di meglio di un incontro pubblico per la presentazione del film a lei dedicato? Ecco perchè (pur non essendo una studiosa) ho deciso di sostenere e in prima persona presentare il film al cinema Palestrina di Milano.
 Ed ecco fatto. GRAZIE cara Simone!

Vi prego ... tu che mi leggi e sei di Milano vieni alla Libreria delle Donne e chiedi i libri di Simone Weil. E tu che mi leggi fuori dalla mia città vai in Biblioteca oppure in una buona Libreria, anche online. E' un grande guadagno conoscere quei pensieri,  lasciatici in eredità per farli vivere ancora.
Un piccolo aiuto:
            Gabriella Fiori  SIMONE WEIL    ed. Garzanti, 18,50 Eu
            Gabriella Fiori  SIMONE WEIL UNA DONNA ASSOLUTA  ed. La Tartaruga  15,00 Eu
            Simone Petrement (compagna di scuola e amica di S.W.)  LA VITA DI S. W.   Adelphi
Hanno amato e studiato S.W.: Angela Putino, Wanda Tomasi, G. Gaeta e tantissime/i altri, vedere
            per credere:  bibliografia delle opere di e su Simone Weil.

Nessun commento:

Posta un commento