La mia foto
milano, Italy
“L’occhio delle donne” dizionario biofilmografico delle registe e dei loro film, è stato compilato da me nel 1995. Oggi la rete offre una marea di informazioni su tutto il sapere umano, quindi anche sulle registe. Questo mio piccolo contributo vuole essere un tentativo di sguardo d'insieme sul grande lavoro compiuto e in corso di compimento da parte delle professioniste della macchina da presa. Un lavoro non certo esaustivo ma che cerca di nominare il maggior numero di donne che si sono appassionate alla professione registica.

giovedì 10 marzo 2011

TEATRO.RAPPRESENTAZIONE DEL REALE - 6 . LA GUERRA DI LINA

Angelina Merlin, 1934
L'8 marzo 2011 alla Sala del Grechetto di Milano ad altre  stata presentata una riduzione drammatizzata della biografia di Lina Merlin (vedi il blog 8 marzo 2011).
Un omaggio dovuto a una donna oggi quasi sconosciuta ma che nel 1946 fece la differenza.
Con una lotta degna del suo temperamente fece aggiungere nell'articolo 3 della nostra Costituzione due semplici e fondamentali parole:

"Tutti i cittadini sono uguali davanti alla legge senza distinzioni di razza, di religione e di sesso".

Dando così inizio a quella emancipazione femminile che ha permesso più avanti di dare la possibilità  alle donne di essere libere o più libere di essere.

Invito tutte le donne, dalle più giovani (per conoscere) alle più grandi (per ricordare) di leggere "La mia vita" di Lina Merlin curato da Elena Marinucci per le edizioni Giunti. Il libro volutamente ha un costo contenutissimo, solo 5 euro ma vi assicuro che ne vale molti molti di più.
Voglio anche ricordare un sito internet dedicato totalmente alla senatrice ricco di informazioni, foto e la presentazione di un nuovo volume a lei dedicato.
 
La senatrice ormai anziana

Nessun commento:

Posta un commento